Ce sont les lieux de mon existence
Le carte qui in mostra fanno parte della mia collezione, stavo per scrivere, della mia biografia. Non sono un esperto di cartografia e non ritengo nemmeno di essere un collezionista. Cosa rappresentano allora le mappe e vedute da me cercate e raccolte? Molto semplicemente i luoghi della mia esistenza, quelli più importanti, per svariate ragioni, non da ultimo anche quella amorosa. E così di un luogo dove ho vissuto, magari anche solo per un breve periodo, ma intensamente, ricerco le sue rappresentazioni nelle mappe antiche. Altre invece rappresentano i luoghi dove avrei desiderato andare. Luoghi lontani, solamente immaginati e vagheggiati.
La ricerca di unamappa è già di per sé affascinante. Ci si arriva per tentativi mettendo insieme tutte le informazioni che trovi ricercando su internet, il cui contributo è determinante. L'oggetto del desiderio si può trovare in tutte le parti del mondo.
Cercare una carta geografica significa imbattersi nel mare della storia. Trovarla ti fa vedere e ri-conoscere il territorio con tutte le sue implicazioni, i suoi mutamenti nel tempo, con gli occhi dei nostri antenati e con la conoscenza del presente. In alcune, puoi leggere inoltre sul retro resoconti di viaggio e descrizioni che aiutano a completare la comprensione della realtà, mentre altre sono vere e proprie opere d'arte, con figure e disegni.
Quelle qui esposte sono una parte della collezione di Mappe e vedute riguardanti la Provincia di Pesaro e Urbino. Paradossalmente quelle del nostro territorio le ho acquisite quasi tutte altrove e principalmente in Germania. Ricordiamo qui, per inciso, che molti cartografi dei secoli scorsi erano tedeschi ed olandesi.
Le cartine sono come un quadro, ti ci affezioni ed è doloroso disfarsene.
Buona visione.
Aldo Tenedini