L’Archivio di Stato di Pesaro Urbino custodisce un patrimonio di inestimabile valore storico, culturale e identitario, che rappresenta una risorsa fondamentale non solo per la ricerca e la memoria collettiva, ma anche per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.
Tale patrimonio necessita di cure continue e in alcuni casi di interventi di restauro, onde ripristinare l'integrità e la consultabilità del documento.
Chiunque può dare il proprio contributo per salvare un documento, donando, anche solo in parte, la cifra necessaria per curarlo (senza la possibilità di detrazione fiscale). A tutti i donatori l’Archivio consegnerà un attestato, che riporta la riproduzione e la descrizione del documento salvato.
Il nome del donatore sarà impresso sulla camicia (il contenitore che sarà perpetuamente legato al documento) e farà così il suo ingresso nella Storia per rimanervi per sempre. L’Archivio consegnerà al donatore un attestato stampato ed una riproduzione del documento salvato con una descrizione dello stesso.
A restauro ultimato i documenti così restaurati saranno esposti in mostra, evidenziando i nomi dei donatori.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa si può contattare direttamente l’Archivio alla mail: as-pu@cultura.gov.it
COME FARE:
1) effettuare il versamento su:
IBAN : IT79S0569603200000011950X29 – SWIFT: POSOIT22
Beneficiario: Istituto Centrale per gli Archivi
Causale: “Donazione ad AS-PU per Restauri documenti e fondi”.
2) avvisare l’Archivio di Stato, scrivendo un’email ad as-pu@cultura.gov.it :
nell’oggetto: “Donazione diretta per restauro”;
in allegato: attestazione dell’effettuato versamento;
nel testo della mail scrivere:
– il proprio nome e cognome, indirizzo e numero di telefono;
– l’eventuale dedica ad altra persona (di cui si devono riportare il nome e l’indirizzo email o postale) e indicando la volontà o meno di far apparire anche il proprio nome.



