PEC: as-pu@pec.cultura.gov.it   PEO: as-pu@cultura.gov.it   tel: (+39) 0721 31851

Archivio di Stato di Pesaro Urbino

Giornate Europee del Patrimonio - 25 settembre 2022

L’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, in collaborazione con Ente Olivieri Biblioteca e Musei Oliveriani, Archivio Stroppa Nobili, Auser Cultura Pesaro-Urbino e l’associazione culturale etra,entra nell’arte, promuove un evento pubblico per domenica 25 settembre: un walkscape e una mostra che sviluppano a livello locale il tema proposto dal MiC: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro (motivo scelto a livello europeo Sustainable Heritage).

 

Abbiamo riflettuto sul tema dell’eredità culturale e dei personaggi che hanno contribuito a creare un’eredità culturale comune della nostra città.

Parleremo quindi di mecenati della cultura e filantropi che spinti dall’amore per “le cose patrie” hanno donato le loro collezioni alla città, per la crescita culturale di tutti.

Il titolo “Principalmente alle cose patrie”, è preso da una frase pronunciata da Annibale degli Abati Olivieri in un discorso tenuto davanti agli Accademici pesaresi. E si parlerà di Accademia pesarese, istituzione culturale nata nel corso del secolo XVIII, elitaria e riservata, come non poteva essere diversamente all’epoca,, nella quale però sono germogliate le idee di filantropia e di amore per la cultura patria che hanno permesso poi il nascere delle collezioni e la loro devoluzione alla comunità

Luogo simbolo è naturalmente la Biblioteca Oliveriana di Pesaro, che raccoglie, oltre alla donazione dell’Olivieri, anche quella del Passeri e di molti altri uomini di cultura.

In Archivio di Stato si potrà vedere quale è stato il sostegno “pubblico” a queste iniziative di privati cittadini; si potranno leggere gli atti notarili, consultare le mappe catastali.

Un altro luogo simbolo, nel ‘700 è infatti il palazzo apostolico, la sede dei legati, che sembrano avere sempre favorito queste attività filantropiche.

Preziose sono le testimonianze fotografiche, che provengono dalla Biblioteca Oliveriana, ma anche dall’Archivio di Gabriele Stroppa Nobili.

 

Il walkscape a cura dell’associazione etra e di Auser declina le fonti storiche in un racconto a tappe, attraversando luoghi rappresentativi della città.



Ultimo aggiornamento: 05/04/2024