PEC: as-pu@pec.cultura.gov.it   PEO: as-pu@cultura.gov.it   tel: (+39) 0721 31851

Archivio di Stato di Pesaro Urbino

Vite e storie del ghetto di Pesaro tra XVII e XIX secolo - 17/18 dicembre 2022

In occasione della Giornata della Memoria 2023, venerdì 27 gennaio, alle ore 17,00 l’Archivio di Stato organizza una visita guidata dedicata all’esposizione documentaria

Testimonianze dal ghetto di Pesaro fra XVII e XIX secolo, allestita a cura di Sara Cambrini e Arianna Zaffini, con la collaborazione scientifica di Claudia Colletta e del prof. Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici.

Ad accompagnare i visitatori, saranno la direttrice dell’Archivio di Stato, Sara Cambrini e il prof. Riccardo Paolo Uguccioni.

L’esposizione prende avvio con il momento della chiusura del Ghetto a Pesaro, avvenuta nel 1633, immediatamente dopo la devoluzione del Ducato di Urbino alla Santa Sede e abbraccia due secoli di storia, fino al 1860, quando, per l’annessione delle Marche al Regno di Sardegna, sono aboliti le leggi e i regolamenti dello Stato Pontificio. Le lettere al legato, gli atti notarili, i documenti contabili permettono di avere una visione concreta, talvolta vivida, su molti aspetti della vita materiale degli Ebrei a Pesaro: l’esercizio del commercio e la conduzione di botteghe, dentro e fuori del ghetto, la compravendita di beni, i matrimoni, le controversie per questioni di confine. Sono documentati anche casi di conversione, per esempio quello celebre di un’intera famiglia, la famiglia Aboab che portò alla conversione di ben 17 membri nella prima metà del secolo XVIII.

All’interno del ghetto erano presenti due sinagoghe, l’italiana e la sefardita, cui è dedicato un approfondimento sulla loro ubicazione, facendo seguito a recenti studi condotti sulle mappe e i registri del Catasto gregoriano e italiano. Saranno inoltre esposti i bandi ed editti che documentano i diversi atteggiamenti delle autorità nei confronti della comunità ebraica, da quelli più tolleranti dei Duchi di Urbino, a quelli più intransigenti di alcuni esponenti della gerarchia pontificia.

La mostra in Archivio di Stato a cura di Sara Cambrini e Arianna Zaffini, è visitabile fino al 31 gennaio negli orari di apertura dell’Archivio di Stato

 

Info:

Archivio di Stato, via della Neviera 44, Pesaro

as-pu@cultura.gov.it; tel. 072131851 http://aspesaro.cultura.gov.it/



Ultimo aggiornamento: 05/04/2024