Venerdì 10 febbraio, alle ore 17,00 presso la sede di Pesaro dell'Archivio di Stato, nell'ambito della mostra Uomo-Ambiente nei documenti dell'Archivio di Stato, a cura di Sara Cambrini e Arianna Zaffini, lo storico Andrea Fazi, docente e guida naturalistica, terrà una conversazione sul tema: Tracce per raccontare: il rapporto Uomo-Ambiente nei documenti d'archivio.
Spunto narrativo è offerto dall’esposizione storico-documentaria in corso in Archivio di Stato, dedicata al rapporto Uomo e Ambiente nei documenti di archivio, dal tardo secolo XVI fino alla seconda metà del XX.
Fonte essenziale di studio e di documentazione sono i “Decreti, Bandi, editti e notificazioni”, disposizioni legislative e di governo dal tardo periodo ducale fino alla fine del secolo XIX.
Sono state in particolare scelte alcune tematiche significative: la manutenzione delle strade e dei fossi; la caccia e la pesca, la conservazione delle selve.
La sezione più propriamente documentaria espone una selezione dal ricco carteggio dei legati e delegati apostolici e degli amministratori locali dedicato a interventi di tutela attiva dell’ambiente: pulizia di strade e fossi, rifacimento e ampliamento degli argini dei fiumi, provvedimenti a tutela della fauna selvatica, contro il taglio dei boschi), con esposizione di interessanti e pregevoli disegni.
Una sezione della mostra è dedicata ai documenti del Corpo forestale dello Stato (1899-1972), con piante corografiche, carteggio e progetti relativi a interventi di rimboschimento in varie aree della nostra provincia.
Una parte dell’esposizione, infine, è dedicata ai documenti della Sezione di Pesaro del WWF, acquisita dall’Archivio di Stato grazie alla donazione di Massimo Pandolfi, in cui si possono seguire alcune delle campagne condotte dall’Associazione, quali quella per la istituzione e la difesa del Parco San Bartolo, la battaglia per la legge contro la caccia etc.
Pesaro Archivio di Stato, venerdì 10 febbraio, ore 17
Evento gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Info: as-pu.salastudio@cultura.gov.it