PEC: as-pu@pec.cultura.gov.it   PEO: as-pu@cultura.gov.it   tel: (+39) 0721 31851   tel secondario: 3501032770  prenotazioni sala studio: as-pu.salastudio@cultura.gov.it

Archivio di Stato di Pesaro Urbino

Echi dal sottosuolo

In occasione della Giornata della Memoria 2026, mercoledì 28 gennaio alle ore 17,00 l’Archivio di Stato di Pesaro Urbino e l’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino – Biblioteca Vittorio Bobbato propongono un incontro con Lidia Maggioli, autrice del volume, Echi dal sottosuolo. Il campo tedesco sulle rovine del ghetto di Varsavia 1943-1944
Introducono
Sara Cambrini, direttrice dell’Archivio di Stato di Pesaro Urbino
Marco Labbate, vicedirettore dell’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino

Dialoga con l’Autrice
Antonio Mazzoni, già docente di Storia e filosofia, ricercatore storico


La tragedia ineguagliata della Seconda guerra mondiale e della persecuzione razziale antiebraica, e per contro la profonda aspirazione alla pace espressa dai sopravvissuti, fanno dell’opera una testimonianza di grande attualità.
Si tratta di una pagina della storia recente che pone in evidenza problemi ed esigenze vitali anche per il nostro tempo: la necessità della convivenza tra diversi, il rispetto delle convinzioni politiche e religiose, l’irrinunciabile ordinamento democratico. Il contrario di nazionalismi bellicosi, contrapposizioni etniche e religiose, violenza, riarmo, guerra.
Tra le migliaia di campi di concentramento e luoghi di detenzione creati in Europa dal Terzo Reich, quello sorto nell’area del ghetto ebraico di Varsavia dopo la sua distruzione per mano tedesca nel maggio 1943, è forse uno dei meno noti.
L’autrice ha raccolto memorie e testimonianze tra gli ex reclusi provenienti da vari Paesi europei, componendo una sorta di antologia della deportazione e dello sfruttamento senza limiti da parte nazista.
Una storia di arbitrio, deportazione e violenza che non risparmia l’Italia.
Durante l’incontro verranno proiettate immagini inedite.
L'autrice si soffermerà anche sulle possibilità offerte dalla ricerca d'archivio on line. 
 



Ultimo aggiornamento: 15/01/2026